Questo sito utilizza i cookies e rispetta l'attuale normativa europea sulla privacy (GDPR - Regolamento UE 2016/679).

Giuseppe Tomaselli

Content Creator / Social Media Manager / Comunicatore

Chi?

Prendete un recipiente e metteteci responsabilità, trasparenza, comunicazione, canto, musica, progetti, concretezza, problem solving dinamico, amore per le persone e per l’evoluzione tecnologica e avrete già gran parte di me, Giuseppe Giuz Tomaselli o più semplicemente Giuz. Completano la ricetta l’interesse per la Filosofia e la Psicologia (sono Hegeliano), la Musica (classica ed elettronica), l’attivismo (contro le tutte le discriminazione con un focus sulle tematiche di genere), letture di Fisica Quantistica e corsi di Crescita Personali. Spiritualità q.b.

Cantante o Comunicatore?

Il suono e la comunicazione hanno sempre avuto un ruolo chiave nella mia vita. Da sempre ho dovuto modulare la mia comunicazione in virtù del soggetto e dell’obbiettivo. Questo aspetto della comunicazione modulare (tipo mattoncini di Lego che si aggiungono o tolgono a seconda dei casi) mi ha sempre affascinato: il più bel complimento in ambito lavorativo?

“Tu puoi parlare con un negoziante o un AD riuscendo a raggiungere sempre la giusta empatia.”

Come?

Una buona dose di istinto unito allo studio da dieci anni di vocalità, fisica acustica e biologia, (sono Insegnante di vocalità funzionale) mi hanno portato a perfezionare la capacità di far risuonare le esperienze attraverso una corretta stimolazione del cervello.

Colmando le incomprensioni fra scienza e comunicatori ed attingendo alle più recenti ricerche scientifiche in materie collegate al suono quali il NeuroMarketing l’Ergonomia e la Fisiologia, applico i miei studi alla prestazione artistica e alla comunicazione aziendale.

In continua formazione, studio l’evoluzione del mondo e del marketing in maniera costante, frequento il Master della Digital Academy Ninja Marketing imparando a gestire tutti quei meccanismi - che partono sempre dai bisogni primari - di Brand Engagement.

Sono un cantante ed un comunicatore, la voce è il mio strumento, il palco è il mio luogo! Immaginate le piattaforme web e social come dei grandi palchi! Portando il tuo cliente finale sul palco più prestigioso possibile, quella persona diventerà il tuo Ambassador per sempre. Gli sarai entrato nel cuore.
Si chiama Engagement perché è un pò come fidanzarsi col cliente! La passione per ciò che fa la tua azienda sarà la sua, attirerai le persone facendo Inbound Marketing, rendoli partecipi di una esperienza coinvolgente, in una sorta di Wagneriano evento totale!
Cosa si guadagna in tutto ciò? Il tuo cliente farà il sacro passaparola! Dove? Sui social! Diventerà il tuo Influencer!

Cosa?

Identificate le criticità attraverso lo studio delle esigenze del potenziale cliente, segue una fase di confronto dove, valutando il progetto nella sua interezza, si delineano i principali step di sviluppo del piano editoriale, focalizzando gli obbiettivi.
Questo come si può fare? Con pazienza, audacia, costanza e professionalità. E osando anche il giusto! Ci vuole costanza e pazienza. E’ un lavoro per chi ha progetti di crescita nel medio-lungo termine!
E ricordati: il tuo cliente finale, che sia B2B o B2C, è sempre una persona che appena è in pausa prende il mano lo smartphone e si connette al mondo attraverso i social!


 
Formazione:

Finiti gli studi al Liceo Scientifico Galileo Ferraris nell’anno dei Mondiali di Lippi, fra una partita ed un libro, la mia estate si apriva verso l’infinito ed oltre del mio anno di vita a Londra, città che amo per la vivacità culturale.
Iscrittomi poi al DAMS decisi di accompagnare a questo percorso accademico ad un percorso esperienziale di scoperta del mio suono con l’Istituto di ricerca Mod.A.I. di Torino che unisce vocalità, fisica acustica e biologia, con l’intento di perfezionare la capacità di far risuonare le esperienze attraverso una corretta stimolazione del cervello.

Cercando l’uno al di sopra del bene e del male (F. Battiato), quello che Hegel potrebbe chiamare la sintesi, applico i miei studi dalla prestazione artistica alla comunicazione aziendale: la stimolazione neuronale mi ha portato direttamente verso il Social Media Management, completando un Master alla Digital Academy Ninja di Milano.

A completare la formazione svariati percorsi di crescita personale fra cui il più utile a livello pratico è Avatar mentre il più completo e semplice è per me lo Sciamanesimo Transculturale.

Completano la mia vita, oltre alla musica, il canto e il suono, l’attivismo con di CasArcobaleno, la casa di tutt*.

 

COme vedo il futuro

Il mondo per cui lotto, che sogno in cuor mio di raggiungere, è una realtà dove il Cluetrain Manifesto si sia avverato, dove le differenze diventeranno un valore nella società, dove la tecnologia aiuta tutt* a vivere meglio, dove l’artigianalità dei mestieri torni ad essere un punto di forza.
La crescente facilità di creazione di aziende, percorsi, prodotti, tecnologia e contenuti porterà ad una massificazione del mercato.
Con la paura di perdersi.
Forse sono un idealista, ma credo proprio che la qualità sarà il valore da riscoprire nei prossimi anni.

 

Perché faccio parte di Progetti PMI

Ho scelto di far parte di un network di professionisti come quello di Progetti PMI per le persone che ci sono dentro, di cui ho stima e fiducia. Credo in un mondo in cui la cooperazione fra persone porti a grandi successi e aiutare la piccola media impresa in Italia fa muovere persone, famiglie e l’economia reale.

 

 

Flowercube

Flowercube

Flowercube è un brand che conosco da tempo. Decido che potrebbero diventare un mio cliente. Hanno tutto: la ricerca della bellezza, spazio per crescere, il gusto estetico. Inizia così la fase in cui li stalkerizzo. Finalmente mi danno credito e iniziamo con una fase iniziale di studio dei processi da mettere in pratica. Cura della pagina FB, apertura della pagina Instagram ufficiale. Ma soprattutto, la stesura del Piano Editoriale. Sono molto felice del progetto che ne è uscito: la comunicazione sta riscuotendo parecchio successo, la pagina Instagram sta crescendo anche grazie alla collaborazione di Influencer a target.
Qualche numero: la pagina FB è raddoppiata a livello di like in un anno senza ricorrere alle sponsorizzazioni. Dato significativo in quanto Facebook ha penalizzato le pagine senza qualità rendendo ancora più difficile la reach organica.
Il post che vedete per esempio ha una vita tuttora, sebbene postato a Febbraio, ancora brillante con i suoi 12K di copertura, mentre l’engagement rate medio si attesta da un minimo del 2,5% a massimi del 6,7%. E credetemi sono valori eccezionali!
Instagram sta crescendo benissimo contando anche qui l’assenza di investimento in pubblicità classica. Sta dando ottimi frutti anche il lavoro con gli influencer scelti.
La cosa più bella è che tantissima pubblicità, quella vera fatta dal basso, sta arrivando direttamente dai nostri clienti finali che, invitati a condividere con noi sui social la loro gioia nel ricevere Flowercube, lo fanno con estremo piacere.
Le pagine social di Flowercube sono gestite in Italiano ed Inglese.


Ars Nova

Ars Nova

Il mondo del design mi ha sempre affascinato: l’opportunità di lavorare con Ars Nova Stabilizzati mi ha dato modo di lavorare su una nicchia ben definita. È decisamente una sfida completamente diversa rispetto a lavorare con un prodotto di massa affrontare una nicchia di mercato come quella dell’alto design. Cambiano i termini, la sintassi, il lessico.
Nell’anno 2018/2019 nuove avventure mi aspettano per dare il giusto valore a questa splendida azienda. Il piano editoriale anche qui è stato ragionato e pensato appositamente per raggiungere il target che ci siamo dati.


Artissima

Artissima

Per non fare un torto a parte della mia formazione parlo anche del mio percorso come insegnante di canto e comunicazione. Non sono andato ad Artissima solo a farmi i selfie, bensì ho avuto la fortuna di partecipare al processo creativo della performance, che è stata venduta poi in Fiera, dell’artista internazionale Oscar Santillan. È stata forse una dei lavori più belli e completi che abbia mai potuto portare in scena. E stranamente mi hanno fatto i complimenti per le capacità e la sensibilità. Se lo dicono loro.

Powered by Progetti PMI - All rights reserved

Titolare dell'iniziativa: Dott. Mattia Zanin, P.IVA (IT)11276780019.  | Informativa Privacy