Questo sito utilizza i cookies e rispetta l'attuale normativa europea sulla privacy (GDPR - Regolamento UE 2016/679).

Dario Franceschi

SEnior Management Consultant

Mattia Zanin
Dario Franceschi
logo progetti pmi grigio 350px
Manager in possesso di una solida e diversificata esperienza di conduzione di business in imprese multinazionali, abituato alla gestione di tutte le Funzioni Aziendali ed alla piena responsabilità del Conto Economico. Esperto in change management, ha realizzato riorganizzazioni di reti di vendita per affrontare nuovi mercati, ottenendo significative riduzioni dei costi e mantenendo ed incrementando i volumi di vendita. Ha elaborato ed attuato progetti di riorganizzazione delle funzioni aziendali e dei relativi processi, nonché definito ed implementato la riorganizzazione della distribuzione fisica dei beni gestiti e con essa i processi logistici che integrano i sistemi di previsione, gestione della domanda e degli approvvigionamenti. Ha inoltre gestito progetti di fusione e trasferimento di aziende e di attività, con la conseguente rilocazione in terzi siti di beni, strutture e Risorse Umane.

Un’esperienza maturata per buona parte nel comparto dei beni di largo consumo e per la maggior parte nei beni industriali, questi ultimi con forte connotazione B2B, settore Automotive Components – comparto After Market. Nel percorso professionale, caratterizzato particolarmente dalle funzioni di Amministratore Delegato (Giadi Srl; Valeo s.a.), Senior Vice President (Piaggio & C. Spa), Direttore Generale (Bendix S.p.a), Direttore di Business Unit (Brembo S.p.a.; Swatch Division- SMH Italia), raggiunte provenendo da funzioni quali Direttore Commerciale (Fiamm S.p.a.), Direttore Marketing (F. Cinzano e C.ia S.p.a.), Brand e Product Manager (Superga S.p.a.; Ferrero S.p.a.), ha inoltre ricoperto posizioni di vertice in Associazioni di Categoria, contribuendo a creare ed a rendere più efficaci un buon numero di servizi destinati alle Imprese associate.
È docente di Sales Management presso la scuola universitaria IED di Torino.

FORMAZIONE: Pacific Western University – L.A. (U.S.A.) M.B.A. Tesi: Management Control. APPROFONDIMENTI: BOCCONI, MI (Marketing Management Beni di Consumo) – CEDEP, Paris (General Management). Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Laurea Magistrale in Scienze Storiche.
 

Come vedo il futuro

Il futuro, come già il presente, sarà sempre più caratterizzato dall’impatto delle nuove tecnologie nei vari assetti aziendali. Gestione dei dati, automazione della produzione, logistica avanzata, intelligenza artificiale. Le macchine saranno sempre più parte integrante dell’ecosistema produttivo e forniranno a uomini e donne nuove basi di dati su cui prendere le decisioni più importanti. Ed è proprio sull’aspetto decisionale che intervengono le competenze e l’esperienza umana, tassello imprescindibile per governare ogni impresa.

Perché faccio parte di Progetti PMI

Ho deciso di prendere parte a questo collettivo perché ben rappresenta una possibile organizzazione del lavoro post-moderno, in cui figure professionali qualificate e distinte si uniscono in un progetto comune per offrire ai clienti una risorsa di riferimento per tutti gli aspetti riguardanti l’innovazione d’impresa. Un luogo sicuramente utile per imprenditori e manager in cerca di collaboratori esterni, un luogo per il quale sono felice di contribuire con la mia esperienza.

Powered by Progetti PMI - All rights reserved

Titolare dell'iniziativa: Dott. Mattia Zanin, P.IVA (IT)11276780019.  | Informativa Privacy